1° puntata: IL LOGO IDEATO PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE - Museo Francesco Baracca - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 

1° puntata: IL LOGO IDEATO PER LE CELEBRAZIONI DEL CENTENARIO DELLA MORTE

 
logo-centenario

Per identificare tutti gli eventi correlati al 100esimo anniversario della morte di Francesco Baracca il Comune di Lugo ha commissionato un marchio costruito ad hoc capace di connotare a colpo d'occhio l'importante celebrazione legata all'eroe della Prima Guerra Mondiale.
La genesi che ha portato alla creazione del logo nasce dalla volontà di sintetizzare in un unico simbolo tutti gli elementi che evocano l'importante ricorrenza: il cavallino rampante quale simbolo di Francesco Baracca, il logo utilizzato dal Coordinamento Lughese per le celebrazioni della Grande guerra, e il numero 100 che ne identifica la ricorrenza in un ordine temporale.
L'immagine della farfalla presente nel logo della Grande Guerra con le sue ali evocative di leggerezza e libertà si fondono al cavallino rampante creando una doppia trasformazione: il cavallino assume le sembianze di un cavallo alato (pegaso) . Una delle due ali ha i colori rosso (il colore dello stemma del comune di Lugo) e giallo (il colore dell'aero di Baracca conservato presso il Museo), mentre l'altra ala è nera e concorre a formare il numero 100.