Presentazione del libro "Francesco Baracca, morte di un eroe" - Museo Francesco Baracca - Comune di Lugo

Vai ai contenuti principali
 
 

Presentazione del libro "Francesco Baracca, morte di un eroe"

 

 

copertina

 

Una nuova pubblicazione si aggiunge alla lunga lista delle monografie dedicate a Francesco Baracca. Come ben intuibile dal titolo, il nuovo libro scritto da Mauro Antonellini , conservatore del nostro Museo, è incentrato sulle circostanze che causarono la misteriosa scomparsa dell’Asso  il 19 giugno 1918.
Oltre a presentare una propria ricostruzione dei fatti, basata su testimonianze storiche coeve, l’autore ha raccolto e riprodotto integralmente numerosi documenti dell’epoca, da cui traspare la grande risonanza che ebbe la morte di Baracca sull’opinione pubblica italiana, già provata da tre anni di guerra e soprattutto segnata dalla preoccupazione causata dai risvolti incerti della Battaglia del Solstizio.
Il libro contiene inoltre un vasto apparato iconografico, in parte inedito, che evidenzia la sincera commozione ed il dolore provato dai contemporanei di Baracca alla sua morte.

 

Mercoledì 28 aprile , alle ore 18 , la presentazione verrà trasmessa sulle pagine Facebook del Museo, del Comune di Lugo e della Biblioteca Fabrizio Trisi di Lugo.
Interverranno il sindaco di Lugo Davide Ranalli, l’assessora alla Cultura Anna Giulia Gallegati, il direttore del Museo Baracca Giovanni Barberini e la direttrice della biblioteca Trisi Luciana Cumino.