Restauri, donazioni e nuove acquisizioni - Museo Francesco Baracca - Comune di Lugo

Restauri, donazioni e nuove acquisizioni

Un parziale riordino delle collezioni unitamente ad alcuni interventi innovativi è finalizzato a favorire una lettura più incisiva e moderna della vicenda che vede Baracca come principale, anche se non unico, protagonista.
Le parole chiave attorno alle quali ripensare l'allestimento restano quelle individuate alcuni anni fa nella fase di rilancio del Museo: storia tecnica  – mito .
La novità deve vertere su una loro diversa declinazione, dove nella storia emergano elementi di coralità in passato trascurati; nella tecnica si approfondiscano gli elementi legati al portato d'innovazione delle tecnologie legate allo sviluppo dell'industria bellica; e del mito dell'aviazione e di Baracca venga offerta una visione più organica e di più immediata lettura.
A queste si potrebbe aggiungere modernità,di cui Baracca è stato un convinto fautore ed interprete: un valore che dovrebbe emergere soprattutto nell'allestimento dell'ultimo piano, incentrato sulle nuove tecnologie.