Come membro dell’Associazione Nazionale Case della Memoria, il Museo Francesco Baracca ha deciso di aderire alla prima Giornata nazionale delle Case dei personaggi illustri, in programma per sabato 2  e domenica 3 aprile.

La giornata ha lo scopo di promuovere la conoscenza e mantenere vivo il ricordo dei luoghi che custodiscono la memoria e il lascito dei “Grandi”. Il 1° febbraio scorso, la Regione Emilia-Romagna  ha approvato la legge la legge 2/2022  dedicata alle “Case e studi delle persone illustri dell’Emilia-Romagna”, che prevede interventi di sostegno mirati alla conservazione e alla promozione delle abitazioni e degli studi di esponenti del mondo della storia, della cultura, delle arti, della politica, della scienza e della spiritualità della Regione.

Nel primo weekend di aprile, il Museo Baracca organizzerà visite guidate gratuite dalle 16:00  alle 18:00. Durante l’apertura pomeridiana, il biglietto d’ingresso sarà anch’esso gratuito.

Le prenotazioni per le visite si apriranno il 21 marzo.