Questa mattina abbiamo presentato alla stampa il nuovo logo e il nuovo sito del nostro Museo.
Il progetto di restyling ha come obiettivo la promozione dell’immagine e delle attività del Museo, oltre alla condivisione e alla divulgazione di contenuti culturali inerenti la figura di Francesco Baracca e del contesto storico in cui è vissuto.

Il nuovo logo vede la presenza di due elementi grafici strettamente legati alla figura dell’aviatore lughese, quali il Cavallino Rampante e la coccarda tricolore che contraddistingueva gli aerei italiani durante la Grande Guerra, tra i quali lo SPAD VII S2489 conservato presso il Museo.

Il sito internet è stato sviluppato su tre macro sezioni inerenti la storia del Museo, la biografia di Francesco Baracca e l’approfondimento dello stemma del Cavallino Rampante, dalla Ferrari all’Aeronautica. Il nuovo sito è stato progettato con un layout moderno che garantisce una navigazione più semplice e intuitiva e che favorirà l’instaurazione di un rapporto diretto e coinvolgente con l’utente, senza sostituirsi alla visita di persona al Museo ma stimolando quest’ultima. Le pagine sono state arricchite da numerose gallerie fotografiche contenenti scatti originali d’epoca e scansioni di documenti conservati nel Fondo Baracca, valorizzando di conseguenza il vasto patrimonio documentale del Museo.
Non mancano ovviamente informazioni su news, orari, biglietti e i servizi offerti dalla struttura come le visite guidate, la consultazione di documenti e la didattica museale.
Due delle principali novità del sito riguardano la sezione dedicata al bookshop e la sezione blog, che fungerà da “piattaforma” di divulgazione e approfondimento storico.

Il restyling del sito e del logo è stato realizzato dalla ditta Ivi Adv Agency Srl di Ravenna grazie al contributo regionale sulla L.R. 18/2000 – Piano Museale 2021 e al contributo ministeriale “Riparto del fondo per il funzionamento dei piccoli musei”.