Skip to content Skip to sidebar Skip to footer

Mercoledì 13 giugno alle 21 il Caffè letterario di Lugo ospita, presso l’hotel Ala d’oro, in corso Matteotti 56, la presentazione del libro Francesco Baracca  e l’ideale eroico  (Minerva, 2018), scritto da Valeria Roncuzzi e Piero Deggiovanni.

Con questo libro, gli autori hanno sviluppato un’indagine sulla divulgazione mediatica dell’immagine dell’asso dei cieli, uno dei massimi protagonisti dell’aviazione durante la Grande Guerra, valutandone la popolarità e l’impatto sull’immaginario collettivo, da quando, ancora in vita, era ritenuto un prodigio di destrezza e audacia. Nel volume viene presentato un vasto apparato illustrativo, dalla stampa alla musica, dalla televisione agli enti statali e privati, passando per l’oggettistica commemorativa, come gadgets, filatelia, cartoline, figurine, e l’industria. L’indagine documenta i canali attraverso i quali si è trasmesso, promosso, riprodotto e, in definitiva, creato, il mito del pilota in vari ambiti della società. Introduce la serata Daniele Serafini, direttore del museo “Francesco Baracca”.

L’appuntamento fa parte del calendario delle iniziative per il centenario della morte di Francesco Baracca. 

La serata è a ingresso libero. Il programma completo è disponibile sul sito  http://caffeletterariolugo.blogspot.it/.

L’appuntamento fa parte del calendario del Caffè letterario, la rassegna curata da Patrizia Randi, Claudio Nostri e Marco Sangiorgi con il patrocinio del Comune di Lugo.


IVI ADV Agency © 2024.
Le immagini sono protette da copyright. È vietato ogni utilizzo senza il consenso dell’autore.