In occasione delle ultime settimane di apertura della mostra “Come un’onda, come in volo [1923-2023] 100 cavalli per Francesco Baracca“, allestita nel Palazzo della Fondazione Cassa di Risparmio e Banca del Monte in Piazza Baracca 24 a Lugo, il Comune di Lugo– Servizio Istituzioni Culturali, il Museo Francesco Baracca e la Biblioteca Trisi hanno definito un ricco calendario di appuntamenti dentro e intorno alla mostra, con un programma che partirà martedì 5 settembre per chiudersi domenica 24 dello stesso mese.

[Bambini]

• Martedi 5 settembre ore 17.00 – Storie in volo

Letture ad alta voce per bambini dai 9 anni

A cura della Biblioteca Trisi / Evento gratuito su prenotazione

Tel 0545 299558 | Whatsapp 339 5380983 |Email trisiragazzi@comune.lugo.ra.it

• Martedì 12 e 19 settembre dalle 16.30 alle 18.30 – Cavalli selvaggi

Un laboratorio di cartapesta per le bambine e i bambini (5-12 anni) con Massimiliano Fabbri

[Incontri e dialoghi]

• Mercoledì 6 settembre ore 18.00 – Presentazione del libro della mostra Come un’onda, come in volo [1923-2023] 100 cavalli per Francesco Baracca

Sala Estense, Rocca di Lugo

Interventi degli autori dei testi in catalogo: Mauro Antonellini, Marco Buscaroli, Giulia Garuffi, Giorgio Martini, Gabriele Montanari e Annarita Tasselli in dialogo con Massimiliano Fabbri. Introduce Anna Giulia Gallegati Assessore Cultura, biblioteca e musei del Comune di Lugo.

[Project Room]

• Venerdì 8 settembre ore 18.30 – Tutti i cavalli belli

Luca Casadio | Michele Buda | Paolo Buzzi | Sabrina Foschini | Federica Giulianini | Luca Piovaccari | Lorenzo Scarpellini

Sette artisti tra pittura, disegno, scultura e fotografia espandono ulteriormente il percorso della mostra con nuove opere che si inseriscono all’interno del percorso espositivo inaugurato lo scorso 6 maggio.

[Concerti e proiezioni / Incontri e dialoghi]

Giovedì 14 settembre – CentoCavalli – OneHundredHorses /

Città dei Motori – Italian Motor Week

• Cavalli e motori Gian Carlo Minardi e Luca Dal Monte in dialogo con Gabriele Montanari

Cortile della Rocca Estense ore 18.30

Il cavallino più conosciuto del mondo 100 anni dopo la prima vittoria di Enzo Ferrari al Circuito del Savio.

Gian Carlo Minardi è una delle figure più rappresentative del motorismo internazionale, fondatore della Scuderia Minardi F1 e Presidente di Formula Imola.

Luca Dal Monte, scrittore, è stato capo delle Relazioni Esterne di Ferrari negli Stati Uniti e responsabile della Comunicazione per la Maserati, è il più importante biografo di Enzo Ferrari.

• Piazza Baracca

ore 21.00 Don Antonio presenta Lacosta e altre istantanee di viaggio (prima assoluta)

con Enrico Mao Bocchini e Gianni Perinelli e la partecipazione straordinaria di Arianna Pasini, Daniela Savoldi, Nicola Peruch. Concerto con live video di Domenico Giovannini

ore 22.30 Manticora Carolina Martines djset + Giovanni Lami Phrén concerto

Per l’occasione Lami presenta Phrén, concerto che nasce da registrazioni di violoncello destrutturate fino a diventare un ibrido tra colonna sonora e videogame music, mentre Carolina Martines propone un dj set sperimentale ad-hoc.

Durante la serata proiezione di Museo Baracca, museo città, un video di Guido Garotti e Luca Nostri

[Incontri e dialoghi]

• Giovedì 21 settembre – La memoria del bronzo. Francesco Baracca a Lugo tra mito e contemporaneità

Cortile della Rocca Estense ore 18.00

Conferenza del prof. Roberto Balzani. In apertura interventi dell’assessore alla Cultura della Regione Emilia-Romagna Mauro Felicori e del Sindaco di Lugo Davide Ranalli.

Roberto Balzani è professore ordinario di Storia contemporanea presso l’Università di Bologna.

[Visite guidate e aperture straordinarie]

• Venerdì 8 settembre ore 17.00 (con Massimiliano Fabbri)
  • Giovedì 14 settembre apertura straordinaria dalle 20 alle 24
  • Sabato 23 settembre ore 16.00 con la presenza di alcuni degli artisti. A seguire aperitivo e djset in mostra.
  • Domenica 24 settembre ore 11.00 e ore 17.00 (con Massimiliano Fabbri, direttore Museo Francesco Baracca e curatore della mostra)

Tutti gli appuntamenti in programma sono a ingresso gratuito, per le visite guidate, i laboratori e gli incontri è consigliata la prenotazione.

Info e-mail: museobaracca@comune.lugo.ra.it / tel. 0545.299105